DOLCI PENSIERI

Manca davvero poco a Natale e molti di noi avranno già concluso la ricerca dei regali, specie quelli più importanti, ma come spesso capita restano indietro quelli più piccoli, i cosiddetti “pensierini”, che forse sono anche i più difficili da scegliere. Di solito la scelta ricade su qualcosa di utile, ma cosa? L’idea potrebbe essere quella di creare qualcosa con le nostre mani. Per aiutarti EMOTIFOOD ha pensato a dei biscotti “home made”, semplici, gustosi, salutari e che di sicuro verranno apprezzati.


 

BISCOTTI CON CEREALI E CIOCCOLATO

Quando due alimenti dalle mille virtù si incontrano non può che uscirne qualcosa di buono, proprio come accade in questi biscotti.
L’avena è un cereale “riscoperto”: fino a poco tempo fa era destinato all’alimentazione animale, oggi invece è portato su un palmo di mano perché ha un contenuto di proteine superiore rispetto a quello di altri cereali e offre anche una buona quantità di fibre solubili, betaglucani nello specifico, che garantiscono il buon funzionamento dell’intestino, riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri e favoriscono il senso di sazietà.
Per celebrare il cioccolato non basterebbero queste poche parole, ma ci basti sapere che è un alimento ricco di nutrienti, di energia e che offre moltissimi stimoli sensoriali. Il suo consumo gratifica lo spirito e risolleva l’umore grazie alla presenza della serotonina e ci fa partire con la giusta carica grazie al suo contenuto in teobromina e caffeina. Il modo migliore per trarre questi benefici è consumarne poco e assaporarlo fino in fondo.
I biscotti con avena e cioccolato sono il modo migliore per iniziare la giornata, magari accompagnati da una ciotolina di yogurt greco con frutta, qualche mandorla e una bella tazza di infuso non zuccherato

 

BISCOTTI SPEZIATI

Il Natale profuma di spezie che grazie ai loro aromi diventano gli ingredienti chiave di numerose preparazioni tipiche del periodo.
Basta un pizzico di cannella e di zenzero per dare personalità anche ai biscotti più semplici! Provate a farli e utilizzateli come idea regalo magari racchiusi in una piccola scatola di latta.

 

Il mese di Dicembre si distingue per avere una concentrazione di cene, aperitivi, feste e impegni sociali superiore alla media dell’anno e forse regalare dei dolcetti può sembrare un ulteriore attentato alla linea.

Proviamo invece a cambiare prospettiva e ricordiamoci che:

Ci sono dolci…e dolci! Nella maggior parte dei casi quando si parla di dolce ci si riferisce a qualcosa di confezionato, magari ricco di conservanti e coloranti e dove lo zucchero è citato come primo ingrediente. Ecco, allora in questo caso facciamo bene a diffidare. Preferiamo invece prodotti artigianali o fatti in casa, dove gli ingredienti sono di buona qualità e dove la ricetta può essere adattata e modificata a seconda delle esigenze: ridurre lo zucchero e utilizzare ingredienti privi di allergeni in caso di intolleranze specifiche.

Basta poco! Mai come in questo periodo le dolci tentazioni ci perseguitano: pandori, panettoni, cioccolatini e torroncini sono ovunque! Anche i più determinati vengono messi a dura prova! Ma un piccolo stratagemma c’è: la moderazione! Inutile resistere stoicamente di fronte all’ennesima fetta di pandoro per poi crollare poco dopo e mangiare anche la confezione. Concediamoci la “dolcezza”, gustiamola, ma limitiamola ad una e una sola volta nell’arco della giornata.

A colazione. Sicuramente i dolci riempiranno le nostre dispense. Cosa fare? Possiamo utilizzarli per creare la base della nostra colazione: una piccola fetta di dolce, bilanciata da una fonte proteica come ad esempio yogurt o uova, e una porzione di frutta. Il resto della giornata si mangerà in modo equilibrato e si praticherà una normale attività fisica.

DOLCI AUGURI!

 

Emanuela Russo
Chiedi agli esperti


Immagini: https://it.freepik.com/