GIUGNO: il carrello della spesa di EMOTIFOOD

Dovrebbe arrivare l’estate! Il condizionale è d’obbligo vista l’incertezza metereologica dell’ultimo periodo. Ma dai banchi di frutta e verdura ci arrivano le prime conferme dell’imminente cambio di stagione: rosso, bianco, giallo, arancione, viola…ecco i colori di tendenza dell’estate!

Giugno è il mese che ci porta l’estate, i primi caldi e la voglia di cambiare decisamente alimentazione: si ha più voglia di cose fresche, il corpo ha la necessità di assumere più liquidi…e come per magia la Natura ci accontenta! La frutta e la verdura per i prossimi tre mesi sarà ricca di acqua per aiutarci a mantenere il giusto livello di idratazione e potrà essere mangiata praticamente senza cottura, mantenendo così inalterati i Sali minerali e le vitamine fondamentali per il benessere dell’organismo in qualsiasi stagione.


Vediamo cosa possiamo acquistare al banco della frutta!

Mele, pere e kiwi mantengono ancora un piccolo posticino accanto a fragole e nespole, che se già nel mese di maggio erano buone, adesso sono ottime. Dolci e succose, nel pieno della loro maturazione apportano una buona quantità di zuccheri semplici, vitamine del gruppo B e vitamina C.

Le vere protagoniste sono le ciliegie: il loro colore rosso intenso le rende molto invitanti e nella loro polpa nascondono una combinazione molto attiva di vitamine, minerali e soprattutto antiossidanti, indispensabili per contrastare l’invecchiamento cellulare.

Le prime albicocche non saranno dolci e succose come quelle di luglio, ma di sicuro sono ricche di Sali minerali, acqua e β-carotene, un potente antiossidante. Contengono inoltre luteina e zeaxantina per la salute degli occhi; la buona digeribilità e il loro contenuto di zuccheri, potassio e fibre le rende ideali per l’alimentazione di sportivi e bambini.

Bianche o gialle, con pelo o senza, anche le pesche conquistano un posto d’onore sulle tavole estive. Hanno una polpa dolce e profumata, sono ricche di acqua, vitamina A e C, apportano poche calorie e hanno proprietà depurative e diuretiche. Tutti buoni motivi per consumarle…ovviamente con moderazione! Consiglio che vale anche per il resto della frutta: l’aspetto e il sapore invitanti ci porterebbero a mangiarne in quantità, ma per non eccedere con gli zuccheri semplici il consumo ideale è di due o tre frutti al giorno!

 

A giugno anche la verdura è protagonista: grazie ai colori accesi, al buon apporto di acqua, fibra, Sali minerali e vitamine possiamo creare piatti sfiziosi e bilanciati, senza appesantirci.

Asparagi, piselli e spinaci, già presenti durante la primavera, vengono affiancati dai fagiolini, ovvero i baccelli immaturi del fagiolo. Nonostante la stretta parentela con i legumi hanno caratteristiche molto più simili agli ortaggi: pochissime calorie, tanti Sali, fibra e vitamina A. Hanno un sapore fresco e richiedono una cottura breve per non perdere preziosi nutrienti.

Le insalate sono tra le verdure più consumate durante la stagione estiva: fresche, leggere, di colore verde, rosso o rosato, permettono di creare degli ottimi piatti unici sposandosi perfettamente con un altro protagonista della stagione: il pomodoro. Ricchissimo di acqua e fibre, utili per favorire il transito intestinale, apporta anche vitamina C, calcio, magnesio, fosforo, potassio e sodio. Inoltre apporta licopene, un pigmento che oltre a dare la caratteristica colorazione rossa protegge a pelle dai raggi UV.

Le prime zucchine iniziano a fare la loro comparsa: anche loro sono un’ottima fonte di acqua, folati, vitamine A e C. Apportano poche calorie e si prestano a mille preparazioni diverse, dal salato al dolce.

Non dimentichiamo melanzane, cetrioli, cipollotti, rapanelli, bietole, sedano e finocchi!

Qualche trucco per l’estate? Preferiamo le verdure crude o comunque preparate con cotture brevi, usiamo i condimenti nella giusta misura e utilizziamo le erbe aromatiche al posto del sale per esaltare sapori e profumi: basilico, salvia, alloro, rosmarino, timo, menta, limonina e melissa le possiamo trovare fresche in questo periodo…proviamo a coltivarle sul balcone, così le avremo sempre a disposizione!

 

Emanuela Russo
Chiedi agli esperti


Immagine in evidenza: <a href=”https://it.freepik.com/foto-vettori-gratuito/cibo”>Cibo foto creata da freepik – it.freepik.com</a>