LA CONSULENZA…SI FA ONLINE!

Da quando acquisiamo il linguaggio e per tutta a prima infanzia la nostra giornata è scandita da una serie infinita di “Perché?”, “Cos’è?”, “Come si fa?”. Una curiosità e una voglia di imparare dagli altri senza eguali.

Poi con il tempo questo desiderio di chiedere e di confrontarsi viene meno, un po’ perché colmiamo naturalmente la nostra sete di conoscenza attraverso la lettura e lo studio, un po’ perché per molti subentra una sorta di “vergogna” mista ad orgoglio nel domandare qualcosa agli altri. Un retaggio culturale che vede nel chiedere una forma di inadeguatezza, una perdita di autonomia.

Allora meglio procedere da soli e a testa bassa…ma è davvero utile questo modo di agire?


   

Occorre un cambio di prospettiva: chiedere non più inteso come sinonimo di debolezza, ma come voglia di riconoscere i propri limiti e stabilire un confronto finalizzato alla crescita personale.

Anche quando parliamo della nostra salute il principio d’azione deve essere lo stesso!

Ecco perché rivolgersi ad un professionista formulando una richiesta d’aiuto non fa di noi delle persone deboli, ma ci rende protagonisti del nostro benessere.

CHIEDERE…ONLINE

L’approccio standard con un professionista è sempre avvenuto all’interno di uno studio, ma come si dice…il cambiamento è inevitabile!

Capita di cambiare per scelta, altre volte il cambiamento è dettato da cause di forza maggiore, ma al di là dello scetticismo iniziale, la modalità di consulenza on-line ha degli indubbi vantaggi:

  • OVUNQUE TU SIA. La consulenza, avvenendo tramite PC, tablet o smartphone può avvenire ovunque: a casa, in un prato, in macchina…ed è molto vantaggioso specie per chi viaggia molto per lavoro: in questo modo non è costretto ad allungare troppo i periodi tra un controllo e il successivo.
  • SENZA SPOSTAMENTI. Non si è costretti a prendere la macchina, trovare traffico, cercare parcheggio.
  • TEMPO RISPARMIATO…ovvero più tempo per te! Se non devi spostarti il risparmio di tempo è considerevole
  • QUANDO SI RIESCE. Nel limite delle possibilità di orario del professionista è possibile concordare la consulenza nell’orario più congeniale: la pausa pranzo, la fine del turno.
  • MAGGIORE PRIVACY. Per molti andare in uno studio medico implica l’ammissione di un problema. Stando comodamente a propria casa propria questo problema viene meno.
  • MENO ANSIA “DA CAMICE BIANCO”. Il camice bianco porta agitazione, ma già solo essere in uno studio con il pensiero (errato) di essere giudicati crea ansia. Il contatto a distanza riduce questo problema.
  • MAGGIORE RICETTIVITA’. Si esce dallo studio e la prima domanda: “Cosa ha detto a proposito di…?”. Per quanto il professionista accolga e spieghi c’è sempre un’agitazione di fondo che non ci fa percepire al 100% il dialogo. L’ambiente domestico in cui avviene la consulenza on line predispone per una maggiore serenità d’animo che aumenta le capacità di comprensione.
  • PER I GIOVANI. Per le persone giovani è di sicuro una modalità di semplice utilizzo e assolutamente pratica, in linea con gli attuali ritmi lavorativi. Anche per i giovanissimi è un’ottima modalità: spesso sono restii all’essere portati in uno studio…l’on line è un metodo che più si avvicina la loro mondo
  • PER I MENO GIOVANI. Le persone meno giovani hanno meno abilità tecnologiche, ma tante volte sono impossibilitate a muoversi. Con qualche aiuto dai famigliari posso usufruire di questa opportunità anche loro
  • STESSA QUALITA’. C’è l’opinione diffusa che tutto quello che accade sul web sia poco affidabile. I professionisti che si mettono a disposizione online offrono un servizio aggiuntivo rispetto alla formula classica e soprattutto conservano le loro competenze e le loro capacità anche se non li si ha di fronte.

LA DIETISTA…ON LINE

L’approccio on line non cambia il metodo di lavoro: valutazione nutrizionale, creazione di un piano alimentare personalizzato, educazione alimentare, consigli ad hoc …il tutto con controlli fissati periodicamente per mantenere la continuità e valutare i progressi.

LO PSICOLOGO…ON LINE

La e-therapy in psicologia è in uso da molto tempo. Effettuare una consulenza da casa con il terapeuta può ridurre l’ansia e lo stress che si creano nel dover andare presso lo studio e la qualità della seduta non viene compromessa dalla distanza, anzi! La seduta sarà gestita con le modalità “classiche”, ma comodamente seduti in un ambiente familiare in grado di facilitare ulteriormente la relazione.

 

Il team DI EMOTIFOOD ha strutturato due percorsi in modalità on line:

www.smart-emotifood.it per prenotare ed effettuare la consulenza dietistica con la Dottoressa Emanuela Russo

www.smart-therapy.online per prenotare ed effettuare la seduta di coaching e psicoterapia con il Dottor Emanuel Mian

 

La distanza non è un ostacolo per la creazione di un percorso di accompagnamento e di crescita personale, ma un valore aggiunto!

Emanuel Mian & Emanuela Russo
Chiedi agli esperti