In Italia, c’è oggi una sempre maggiore attenzione verso l’aspetto del corpo, grazie anche al crescente sviluppo di una cultura del benessere e di una maggiore consapevolezza sulla propria salute, un bene prezioso da proteggere ogni giorno e il più a lungo possibile. La relazione tra alimentazione quotidiana, salute e forma fisica costituisce, oggi, un valore fondamentale per sempre più persone – sia a livello individuale che sociale – per realizzare una migliore qualità della vita, la promozione della propria salute e la prevenzione delle malattie croniche, considerata la maggiore aspettativa di vita.

L’attività fisica, dal semplice movimento allo sport agonistico, favorisce e potenzia gli effetti benefici di uno stato psico-fisico ottimale, concentra e coordina le funzioni corporee in tecniche espressive che coinvolgono sia il corpo che la mente di una persona. Per questo, è importante promuovere sin dall’infanzia, una corretta educazione alimentare e una costante attività fisica. Anche perché, le buone abitudini si imparano preferibilmente da piccoli.

Il binomio “corretta alimentazione” ed “esercizio fisico regolare” è diventato negli ultimi anni la pietra angolare di ogni iniziativa che miri alla prevenzione e al controllo delle patologie metaboliche come il diabete di tipo 2, l’obesità, la dislipidemia etc che si associano ad un alto rischio cardio-vascolare e che sono sostenute da gravi errori nelle abitudini alimentari ma soprattutto da una vita troppo sedentaria, sin dalla tenera età.

Nella persona attiva così come nello sportivo professionista, la dieta quotidiana svolge un ruolo determinante perché le abitudini alimentari di ciascuno di noi sono in grado di influenzare in maniera significativa sia le capacità individuali di realizzare una determinata prestazione psico-fisica sia le capacità di recupero dopo l’esercizio. Questa considerazione è valida per tutte le persone che praticano un’attività sportiva regolare, a prescindere dal grado di allenamento e dalla qualificazione tecnica. Solo uno stato di salute ottimale può garantire la massima espressione delle potenzialità fisiche ed atletiche di una persona.

Fonte
Giampietro M – L’alimentazione per l’esercizio fisico e lo sport.
Il Pensiero Scientifico Ed, 1° Ed, Roma, 2005