Armband®

[vc_row][vc_column][vc_column_text]ARMBAND® è un bracciale multisensore brevettato da Emotifood che, indossato per un periodo di tempo continuo, monitora l’attività fisica quotidiana, calcola il dispendio energetico giornaliero e raccoglie altri dati fisiologici e sullo stile di vita, durante il giorno e durante il riposo.
Lo strumento, facile da indossare e da leggere, comprende tre componenti: (1) la fascia che si indossa sul braccio (la parte del corpo che, secondo vari test, offre la miglior accuratezza nella raccolta dei dati e il miglior comfort per il soggetto) che acquisisce i segnali fisiologici; (2) algoritmi in costante evoluzione che elaborano i segnali ricevuti e li trasformano in informazioni sullo stile di vita della persona; (3) un software che presenta i dati in modo articolato e aiuta a interpretare utili informazioni su movimento, attività fisica, bilancio energetico, sonno etc del soggetto che indossa il bracciale.
L’attività fisica e l’esercizio regolari rappresentano un fattore chiave nella prevenzione di obesità, diabete di tipo 2, ipertensione e altre malattie croniche. Armband® consente di valutare, in modo oggettivo, la capacità del soggetto di aderire alle raccomandazioni del medico/nutrizionista.
Chi indossa Armband® è stimolato a svolgere più attività fisica (un giro più lungo con il cane, fare le scale invece che prendere l’ascensore, camminare di più, fare passeggiate con gli amici, etc).[/vc_column_text][vc_column_text]La valutazione dello stato di nutrizione
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS / WHO), la nutrizione deve assicurare a ciascuno di noi almeno tre fattori:

  1. la crescita sulla base del proprio potenziale genetico
  2. l’efficienza psico-fisica
  3. l’aspettativa di vita.

Non sempre questi tre fattori sono ben garantiti dalla nutrizione, per questo in una popolazione è importante capire quanti e quali sono i soggetti “a rischio” (individui o gruppi) o con possibilità di guarigione per poter intervenire il più precocemente possibile. Proprio per questo può essere utile valutare lo stato di nutrizione (sia a livello individuale (per porre rimedio attraverso modificazioni adeguate della dieta e dello stile di vita) sia generale, elaborando statistiche di prevalenza o di incidenza delle forme di malnutrizione. In questo modo si ottengono elementi utili a programmare interventi istituzionali, per esempio le campagne di educazione alimentare nelle scuole e nelle piazze o altre iniziative più specifiche.

Le 3 variabili dello stato di nutrizione
Lo stato di nutrizione può essere definito da 3 variabili.

  1. IL BILANCIO ENERGETICO (vedi figura sottostante: I componenti del bilancio energetico) che può essere: in equilibrio quando le entrate sono uguali alle uscite; positivo, con entrate di nutrienti maggiori delle uscite (consumi) e negativo, quando sono i consumi ad essere più elevati delle entrate.
  2. LA COMPOSIZIONE CORPOREA, in particolare la quantità relativa di massa grassa e di massa magra
  3. LA FUNZIONALITÀ CORPOREA, da cui dipende lo stato di salute generale

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]