EMDR

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato soprattutto per la gestione di ansia, panico, disturbi post-traumatici da stress.

Questa metodica si concentra in particolare sul ricordo dell’esperienza traumatica e utilizza i movimenti degli occhi e altri stimoli per trattare e progressivamente desensibilizzare il soggetto verso i disturbi correlati ad esperienze negative o fonte di particolare stress emotivo.

L’EMDR consente di desensibilizzare il soggetto nei confronti della carica emotiva negativa correlata al ricordo dell’evento traumatico. La terapia è efficace anche se sono passati diversi anni dal trauma scatenante. Il cambiamento è piuttosto repentino ed evidente e consente al soggetto di cambiare rapidamente prospettiva e adattarsi meglio alla nuova realtà. Il paziente risulta più consapevole e in grado di distinguere meglio i pericoli reali attuali da quelli immaginari, legati al passato e/o condizionati dalla propria ansia. La persona riesce progressivamente a distaccarsi dal proprio passato e a percepirlo come un “ricordo lontano” e non più in grado di influenzarlo negativamente dal punto di vista emotivo. L’esperienza passata viene rielaborata e utilizzata in modo costruttivo, di crescita e adattamento.

L’EMDR si è dimostrato un approccio efficace anche per i soggetti che hanno difficoltà a verbalizzare un trauma che hanno vissuto. Non utilizzando strumenti verbali, l’EMDR, può aiutare il paziente a gestire meglio le emozioni intense che potrebbero scaturire durante la fase di elaborazione del trauma.

 


Vuoi saperne di più? Scrivimi ? info@emotifood.it

References
EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)

EMDR Europe

EMDR Global Alliance