AGOSTO: il carrello della spesa di EMOTIFOOD

Finalmente Agosto! Per molti significa vacanze, sole, mare, montagna e relax; per la natura è invece il mese della ricchezza.

Moltissimi frutti sono nel pieno della loro maturazione e della loro dolcezza e negli orti c’è un tripudio di verdure colorate pronte a soddisfare il nostro fabbisogno estivo di acqua e di leggerezza.


Dolce, fresca e dissetante l’anguria è di sicuro la regina del mese. Ha una polpa rossa e carnosa costituita al 90% da acqua, a cui si aggiungono Sali minerali e vitamine. La si può consumare nel modo più semplice, ovvero tagliata a fette, oppure come ingrediente per arricchire le insalate o le macedonie; per i bambini è un’ottima merenda, magari proposta sotto forma di ghiacciolo o frullato.

Anche il melone fa ottima compagnia all’anguria, sia in termini di dolcezza che di caratteristiche nutrizionali. È molto versatile in cucina, ma il piatto che lo vede protagonista è di sicuro quello che lo vede abbinato al prosciutto crudo: avendo un buon contenuto di potassio è adatto per contrastare l’eccesso di sodio dell’affettato.

Pesche e albicocche ad agosto raggiungono il massimo del loro splendore: dolci, succose, ma soprattutto ricche di vitamine A, B, C e di carotenoidi, contribuiscono al benessere e alla protezione della nostra pelle dai raggi solari. Anche l’apporto di acqua e di fibra è considerevole, motivo per cui godono di ottime proprietà diuretiche e lassative.

Tra i frutti di bosco giungono a maturazione le more, che, oltre ad essere molto gustose contengono moltissimi composti benefici per la salute. In particolare antocianine e flavonoidi (con attività antiossidante e anti-infiamamtoria), fibre per il corretto funzionamento dell’intestino e moltissime vitamine tra cui la vitamina C. Contengono pochissimi zuccheri e un’ottima idea è quella di abbinarle ad uno yogurt bianco per ottenere una piacevole e sana colazione estiva.

I fichi iniziano in questo mese a far la loro comparsa sulle tavole. Buona fonte di potassio, vitamina A, B e C, ne esistono moltissime varietà che si distinguono per la buccia, verde o violacea, che per le dimensioni. Di sicuro la caratteristica comune è la dolcezza. È uno dei frutti che apporta più zuccheri, ma non per questo va escluso, anzi! Dobbiamo solo fare attenzione a quanti ne consumiamo, soprattutto perché, se assunti in abbondanza, hanno effetti lassativi importanti.

Le prugne e le pere continuano ad essere presenti ed inizia a fare la sua comparsa anche la prima uva, che pian piano ci porterà verso l’autunno…ma non è ancora il momento id pensarci. Per adesso godiamo di questa grande ricchezza di frutti e approfittiamone per fare una bella scorta di marmellate casalinghe per poter portare nei mesi freddi un ricordo dell’estate!

Se l’offerta di frutta è così ampia, quella della verdura non è di certo da meno.

Agosto è il mese delle solanacee: peperoni, pomodori, melanzane e patate.

Tutti alimenti dalle notevoli qualità nutrizionali e accomunati dalla presenza di solanina, un alcaloide che se assunto in quantità eccessive può risultare tossico. Bastano alcuni accorgimenti per evitarlo!

Innanzitutto è bene variare le scelte a tavola in modo da evitare di mangiare la stessa verdura in entrambe i pasti. Altro consiglio è quello di scegliere peperoni, pomodori, melanzane o patate che siano ben maturi: la solanina si riduce con la maturazione.

La concentrazione di solanina diminuisce anche con la cottura, che è comunque obbligatoria per melanzane e patate.

Ultimo consiglio è quello di scartare le eventuali “parti verdi” di queste verdure e di conservare le patate al buio per evitare che germoglino.

Le zucchine continuano ad essere presenti nelle loro mille forme: sempre ricchissime di acqua e potassio si prestano a essere trasformate in mille ricette. Possono diventare un ottimo ingrediente per risotti o paste, ma sono anche un ottimo “contenitore” per ripieni a base di carne o di cereali, oppure semplicemente passate in padella con della menta per esaltarne tutto il loro sapore.

La rucola, con il suo sapore piccante, e la lattuga, più dolce ma altrettanto saporita, sono la base ideale per ottime insalate, a cui aggiungere cetrioli, carote, sedano e ravanelli per dare un tocco di colore e garantire il fabbisogno di Sali minerali e vitamine.

L’estate è anche il mese per consumare i legumi freschi, ed in particolare i fagioli. Sono un’ottima fonte di carboidrati e di proteine vegetali, fibre, Sali minerali e di vitamine del gruppo B. L’abitudine ci porta a consumarli “secchi” in inverno sotto forma di zuppe e minestre. Ad agosto può invece essere interessante riscoprirli come protagonisti di fresche insalate…dall’orto alla tavola!

 

Buona spesa e buone vacanze!

Emanuela Russo
Chiedi agli esperti


Immagine in evidenza: <a href=”https://it.freepik.com/foto-vettori-gratuito/sfondo”>Sfondo foto creata da freepik – it.freepik.com</a>