FEBBRAIO: il carrello della spesa di EMOTIFOOD

Tempo di lettura: 2 minuti

Febbraio è il mese più corto dell’anno, è il mese del Carnevale, ma nonostante questo la Natura non ci fa scherzi e ci mette a disposizione molta frutta e tantissima verdura.

 

Nel cuore dell’inverno l’offerta di frutta fresca non è vasta, ma è estremamente funzionale: arance, mandarini, bergamotti, pompelmi, clementine, mandarini, mandaranci, limoni, kiwi…tutti ricchi di vitamina C, una vitamina preziosa perché il nostro corpo non è in grado di produrla e che aiuta a rafforzare e sostenere le difese immunitarie. Il nostro consiglio? Portiamone almeno una porzione al giorno sulla nostra tavola!

Non dimentichiamoci di mele e pere…siamo sempre abituati ad averle a disposizione, ma questa è la stagione dove esprimono al massimo il loro sapore!

Lo sapevate che esistono circa 7500 varietà conosciute di mele?

 

Se la frutta è limitata, l’offerta di verdura è così vasta che è quasi difficile riuscire ad assaggiarla tutta.

Barbabietola, bietole, broccoli, broccolo romanesco, carciofi, cardi, carote, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavolo cappuccio, cavolo verza, cicoria, cicorino da taglio, cime di rapa, cipolle, finocchi, indivia, lattuga, porri, puntarelle, radicchio, rape, sedano rapa, topinambur, scorzonera, spinaci, valeriana, zucca.

 

Diamo un’occhiata ai colori: in questo periodo domina il verde in tutte le sue sfumature, accompagnato da schizzi di arancione, viola e bianco.

Vi siete mai chiesti il perché? Perché sono tutti ortaggi ricchi di clorofilla, carotenoidi, magnesio, vitamina C, acido folico e luteina…tutti nutrienti che ci aiutano ad affrontare al meglio l’inverno e ci preparano al prossimo cambio di stagione.

 

Perciò portiamoli senza timore in tavola sotto forma di calde zuppe e minestre o semplicemente cotti al vapore e conditi con un filo di olio extravergine di oliva. Una valida alternativa, ottima anche per i più piccoli, è quella di inserire tutta questa verdura come ingrediente di torte salate o polpette.

 

Ultima, ma non per importanza, la frutta secca a guscio: noci, mandorle, nocciole, pinoli. Fonte inesauribile di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, vitamine e sali minerali. È frutta molto energetica, ma consumata nelle giuste proporzioni è quello che ci vuole per affrontare il freddo.

 

 


Emanuela Russo
Chiedi agli esperti