SISTEMA IMMUNITARIO: PRENDIAMOCENE CURA

Come vi immaginate la città più sicura del mondo? Magari con forze dell’ordine che controllano le strade, telecamere e sofisticati sistemi di sorveglianza così che anche il più piccolo disordine possa venire bloccato sul nascere.

Anche noi possediamo qualcosa di simile. La nostra rete di sicurezza si chiama sistema immunitario e lavora 24 ore su 24, nell’ombra e senza sosta, per proteggere il corpo sia dagli attacchi esterni ad opera di batteri, parassiti e virus sia dagli attacchi interni di alcune nostre cellule che talvolta “impazziscono”.

Si tratta di una vero e proprio sistema di difesa diffuso, dotati di centrali operative (milza, midollo osseo, linfonodi, tonsille, timo) e di agenti specializzati appartenenti alla squadra dei globuli bianchi (linfociti, macrofagi..) che attraverso le “strade” del sistema circolatorio e linfatico controllano che sia tutto in ordine. Un po’ come immaginavamo da piccoli guardando “Esplorando il corpo umano”. A chi non è venuto in mente?

Vero è che per far funzionare tutto questo al meglio bisogna prendersene cura ogni singolo giorno fornendo benzina buona e sufficiente e facendo manutenzione costante, come alle macchine. Se no le prestazioni calano inevitabilmente.


   

In questi giorni così particolari si è avvertita la necessità di proteggersi in primis attraverso le importantissime norme igieniche e poi, un po’ in sordina, si è anche parlato dell’importanza di un’alimentazione corretta, ricca di vitamine e minerali.

Mentre a livello igienico ci si è organizzati in fretta, a livello alimentare occorre più tempo per rinforzare il sistema immunitario: non basteranno un giorno, una settimana o un mese, occorre più tempo. l’importante è comunque iniziare a farlo.

La base di partenza è sempre la stessa: un’alimentazione bilanciata, fatta da frutta e verdura fresca e di stagione, cereali integrali, proteine sia animali che vegetali e una buona fonte di grassi.

Ci sono poi alcuni nutrienti che più di altri sono in grado di stimolare il nostro sistema difensivo. Scopriamo quali sono.

VITAMINA C

Molte cellule del sistema immunitario hanno bisogno di questa vitamina per eseguire i loro compiti e in particolare i fagociti, le cellule deputate alla distruzione degli agenti patogeni.

Il fabbisogno giornaliero di vitamina C è di 75 mg per l’uomo e 65 mg per la donna che può essere soddisfatto portando in tavola i classici agrumi come arance e clementine. Ma sapete che esiste della frutta e della verdura che ne contiene molto di più? Il ribes nero ad esempio, ma anche i kiwi e le fragole. Anche i peperoni, i cavolini di Bruxelles e i broccoli non scherzano!

Che sia estate o inverno poco importa! Portiamo sempre in tavola alimenti che contengono questa preziosa vitamina

VITAMINA D

È la “vitamina del sole” e di solito se ne parla per la sua importanza a livello delle ossa, ma a dire il vero è la regina del sistema immunitario perché svolge importanti funzioni a livello della divisione cellulare, supporta l’attivazione dei globuli bianchi in caso di infezioni acute e li calma nel caso fossero troppo attivi “es: malattie autoimmuni)

La vitamina D si trova per il 90% a livello della pelle dove viene attivata in seguito all’esposizione ai raggi solari. Perciò la prima cosa da fare per garantirci la sua presenza è stare all’aria aperta. Il restante 10% lo possiamo introdurre con gli alimenti, specie quelli di origine animale. Per garantirci il fabbisogno quotidiano di 10 μg dobbiamo portare in tavola almeno 3 volte alla settimana il pesce, soprattutto quello azzurro, le uova e i formaggi. La troviamo anche nel burro e nel fegato, ma trattandosi di una frattaglia meglio non esagerare. A livello vegetale la troviamo soprattutto nei funghi.

L’olio di fegato di merluzzo è l’alimento che ne è più ricco in assoluto tant’è che un tempo veniva dato ai bambini per prevenire il rachitismo. Ad oggi più che un alimento si trova in commercio come integratore.

VITAMINA A

Agisce a livello delle barriere esterne, ovvero cute e mucose, mantenendole integre e riducendo la possibilità di passaggio da parte di agenti esterni. Il fabbisogno quotidiano è di 500 μg nell’uomo (400 μg per la donna) e lo possiamo soddisfare mangiando sia alimenti di origine animale, come i latticini e le uova, sia alimenti di origine vegetale ricchi di carotenoidi come le carote, la zucca, le albicocche, le pesche, il melone, le patate dolci, la valeriana, il tarassaco e gli spinaci. Anche il germe di grano e le alghe ne sono ricchi, così come il fegato, ma vale il discorso fatto sopra.

SELENIO E ZINCO

Sono due minerali essenziali per l’attività delle nostre difese perché ne stimolano e ne sostengono l’attività. Non facciamoci mancare la carne e il pesce, ma anche, ma anche i legumi, la frutta secca e i cereali integrali.

E GLI INTEGRATORI?

Spesso gli alimenti che introduciamo e le quantità o le frequenze con cui li introduciamo non ci permettono di soddisfare i fabbisogni dell’organismo, soprattutto in termini di Sali minerali e vitamine. Ecco che allora si possono usare delle formulazioni studiate ad hoc, dette integratori, che se inserite nel contesto di un’alimentazione sana e bilanciata non possono far altro che aiutarci. Ovvio, non devono sostituire ciò che mangiamo, ma colmare laddove non si riesce ad arrivare e potenziare quello che stiamo facendo.

Possiamo fare molto altro, sia a livello alimentare che non, per aiutare il nostro corpo e le sue difese:

  • Prendersi cura della flora batterica intestinale
  • Idratarsi a sufficienza
  • Ridurre il consumo di zuccheri semplici
  • Praticare attività fisica
  • Riposare per un tempo adeguato
  • Ridurre il consumo di alcool e fumo

E se possibile ridurre i livelli di stress!

Complicato? Può darsi! Impossibile? Assolutamente no!

Inizia fin da oggi e condividi i tuoi dubbi con noi. Gli esperti di EMOTIFOOD ti risponderanno.

 

 

Emanuel Mian & Emanuela Russo
Chiedi agli esperti


Immagini: www.freepik.com